Seleziona una pagina
Condividi

Basta a nuove aperture in centro di sexy shop e a night club; stop a sale giochi e compro oro e limitazioni anche a money trasfert e internet point. Ma a far scoppiare le polemiche è stata la decisione di dare una rigida regolamentazione alle insegne dei negozi che «devono essere espresse esclusivamente con caratteri della cultura occidentale, in lingua italiana, fatta eccezione per le parole ormai divenute parte del linguaggio italiano». Il nuovo regolamento per la tutela e il decoro delle attività dei centri storici, approvato dalla maggioranza di centrodestra del comune di Montevarchi e approvato dal consiglio comunale con il no assoluto del Pd, di una lista civica e con l’astensione del M5S, sta scatenando nella città toscana una raffica di polemiche.

«Concetti divisivi ed ingiusti, quasi razzisti»

Con i dem che accusano la giunta di esprimere «concetti divisivi ed ingiusti, quasi razzisti e sicuramente xenofobi, tipici della destra peggiore e che ci rimandano purtroppo indietro esattamente di un secolo». Anche perché il nuovo regolamento prevede un limite o un divieto ai negozi etnici e aperture solo per chi venda prodotti alimentari e non della tradizione italiana, come «la vendita e la somministrazione di prodotti del territorio locale e della tradizione italiana che occupino almeno il 70% della superficie di vendita».

«Copiato da città amministrate da giunte di sinistra»

Accuse che il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, respinge al mittente, spiegando che il regolamento «è stato in parte copiato da città amministrate da giunte di sinistra quali Firenze, Lucca e Prato» e che anche sulle insegne dei negozi non c’è niente di nuovo perché abbiamo solo detto che «devono essere leggibili e comprensibili dai cittadini» come accaduto anche questo in altre città toscane e italiane. «Se mi dimostreranno che sono regole illegittime le cambieremo e così, spero, faranno anche le altri amministrazioni di sinistra», fa sapere la prima cittadina.

6 gennaio 2021 (modifica il 6 gennaio 2021 | 17:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte originale: Leggi ora la fonte


Condividi